L’Ateneo dal 1 ottobre 2020 ha acquistato un pacchetto di licenze G Suite Enterprise for Education da assegnare ai docenti interessati a mantenere le funzionalità avanzate di Meet che erano proprie della versione Enterprise e che Google aveva messo a disposizione anche delle licenze Education (free) per l’emergenza Covid (fino al 30 settembre). Le licenze hanno durata di un anno.

Per informazioni sulle licenze Enterprise potete contattare supporto.collaboration@unimore.it.

Google ha annunciato che dal 1 ottobre 2020 non sono più disponibili per gli account con licenza G Suite for Education (free) le funzionalità che erano proprie della versione Enterprise a che erano state messe a disposizione gratuitamente per l’emergenza Covid.

Quindi dal 1 ottobre per gli account con licenza G Suite for Education (free)

• è possibile organizzare riunioni con Meet solo fino ad un massimo di 100 (non più fino a 250)
  • non è più possibile avviare eventi live streaming
  • non è più possibile registrare con Meet e condividere anche fuori dominio e scaricare il video delle registrazioni(*)

(*) Temporaneamente la registrazione è ancora consentita (al momento non si sa fino a quale data), poichè Google ha annunciato che sostituirà entro fine anno la funzionalità di registrazione con la funzionalità di “registrazione temporanea”, che consente ugualmente di registrare durante una riunione Meet, ma il video della registrazione, salvato su Drive, non sarà condivisibile al di fuori del dominio e non sarà scaricabile.

Quindi nel caso di unimore, che ha domini distinti per docenti e studenti, i video ottenuti da docenti tramite la “registrazione temporanea” non potranno essere fruiti dagli studenti unimore.

Per gli account a cui è assegnata la licenza G Suite Enterprise for Education invece, è possibile continuare ad usufruire delle funzionalità che erano prima a disposizione anche delle licenze free, ossia:

• il limite dei partecipanti ai Meet rimane 250
  • è possibile avviare eventi live streaming
  • è possibile registrare con Meet e condividere anche fuori dominio e scaricare il video delle registrazioni

Inoltre la licenza Enterprise offre diverse funzioni in più, ad esempio:

• in Google Meet, funzione di cancellazione del rumore di fondo
  • in Google Meet, possibilità di creare delle Breakout Rooms (dal 9 ottobre) per suddividere gli studenti in piccoli gruppi di lavoro
  • in Google Meet, Q&A e Poll (sarà disponibile da fine ottobre)
  • in Google Meet, report presenze dei partecipanti (report inviato via mail all’organizzatore per riunioni con almeno 5 partecipanti)
  • Come profilo G Suite, funzionalità avanzate su sicurezza e privacy.  Log di controllo avanzato, supporto avanzato Google

Google per Meet ha introdotto tra settembre e ottobre alcune novità, disponibili sia per la versione free sia per la versione Enterprise, ad esempio:

• visualizzazione in griglia fino ad un massimo di 49 partecipanti visibili contemporaneamente