Il servizio è gestito da Si-RS , Servizi informatici (rete, fonia e sistemi).
Il Si-RS informa i referenti informatici di struttura sulle novità del nuovo ambiente, si preoccupa di fornire loro le istruzioni necessarie per l’uso delle varie app e raccoglie le problematiche da loro evidenziate.
Se sei un utente finale, prima di contattarci consulta la sezione FAQ di questo sito o contatta direttamente il referente informatico del tuo dipartimento o ufficio. Chi sono i referenti informatici della mia struttura?
Se non hai trovato la soluzione al tuo problema puoi contattarci:
- via mail scrivendo a supporto.posta at unimore.it
FAQ
L’attivazione di account su G Suite, dominio @unimore.it, è riservata ai docenti, al personale tec-amm e ai collaboratori di ricerca identificati nel sistema identity di Ateneo.
Dopo l’identificazione da parte dell’Ufficio personale o da parte dell’incaricato di struttura (nel caso di personale esterno) è possibile scegliere le credenziali istituzionali (username/password) e l’attivazione dell’indirizzo di posta nella forma nome.cognome@unimore.it
- l’identificativo del tuo account su G Suite è username@unimore.it
- se hai dimenticato la password vai alla pagina di Cambio password e segui il link per l’invio di una nuova password al tuo indirizzo personale
Per sfruttare tutte le potenzialità di Gmail accedi via web preferibilmente con Chrome seguendo il percorso
www.unimore.it / POSTA / Accedi alla posta Dipendenti
nella finestra di autenticazione SSO che si apre inserisci username (senza dominio @unimore.it) e password
Istruzioni per Chrome
Se ottieni un errore di credenziali del tipo
- Authentication failed
- Password expired
- The password you entered was incorrect.
consulta questa pagina per individuare il problema nel tuo account o nelle tue credenziali.
Accedi alla procedura di cambio password dal link in alto Cambia la password
Puoi scegliere di cambiare la password centralizzata (quella che ti consente l'accesso via SSO ai servizi online di Unimore come Esse3, dolly, cedolini, marcatempo, intranet, etc)
Puoi scegliere di cambiare anche la password secondaria memorizzata sui server di Google e che ti consente l'accesso via client
Ricorda di mantenere separate le due password per ragioni di sicurezza.
Devi settare la password secondaria dell'account (memorizzata sui server di Google) accedendo alla procedura di Cambio password
Imposta poi i parametri di accesso a Google
Per aiuto in merito alla configurazione contatta in primo luogo i referenti informatici della tua struttura.
Per mantenere l'accesso al tuo account e aprire contemporanemente un altro account @unimore (es. account aggiuntivo) o un latro account di tipo gmail/gsuite puoi scegliere una delle seguenti modalità:
- usa un browser diverso per accedere al secondo account
- se vuoi usare lo stesso browser, accedi al secondo account con una finestra di navigazione in incognito
- usa i profili di Google Chrome per creare profili diversi, uno per ciscun account (vedi la pagina del supporto google sui profili di Chrome). I due account verranno aperti in sessioni Chrome diverse, portai associare un'icona diversa a ciascun profilo.
- attiva la delega sul secondo account (vedi FAQ per accesso come delegato), così potrai accedere come delegato alla posta di quell'account senza doverti loggare con utente/password. La posta del secodno account si aprirà in una tab dello stesso browser in cui sei collegato con il tuo account (attenzione: come delegato puoi accedere solo alla posta del secondo account, non potrai accedere alle altre app come ad esempio a Drive)
- Apri il tuo account con Google Chrome, clicca sull’icona tonda in alto a destra con l’iniziale del tuo nome e seleziona “Aggiungi account”. Potrai spostarti da una scheda all’altra senza essere scollegato. (vedi la pagina di supporto Google per accesso simultaneo a più account)
Ad ogni account, a partire da Maggio 2022, è assegnata una quota di 100 Gb.
La dimensione massima di un messaggio in ricezione e in spedizione è di 25 Mb. Se il messaggio in spedizione supera questo limite, Gmail propone il caricamento su Drive e l'inserimento del link al documento.
- Limiti di invio di Gmail in G Suite
- Per vedere lo spazio occupato dal tuo account, dopo il login vai alla pagina: https://www.google.com/settings/storage
Google aderisce all'accordo EU-US Privacy Shield per il trasferimento dei dati dai paesi dell'Unione Europea agli USA. In G Suite sono poi disattivati gli annunci pubblicitari.
Ulteriori informazioni alla pagina Contratto e privacy.
Gli account aggiuntivi possono essere intestati solo al personale strutturato docente o tecnico-amministrativo.
Per richiedere un nuovo account contattaci indicando l'indirizzo, l'intestatario e la tipologia dell'indirizzo richiesto (alias, nuovo account G Suite, gruppo G Suite, lista Mailman).
Se sei un dipendente dell'Ateneo, docente o personale tecnico-amministratico, le tue credenziali si disattivano dopo 6 mesi dalla scadenza dell'incarico. Di conseguenza si disattiverà l'accesso a tutti i servizi online unimore tra cui la posta elettronica.
- in qualità di docente, se continui la collaborazione con l'Ateneo, puoi richiedere l'attivazione di un incarico di collaborazione esterna rivolgendoti ad uno degli incaricati dell'identificazione del personale non strutturato della struttura con la quale collabori.
Se il tuo incarico è quello di collaboratore esterno la scadenza delle credenziali varia secondo l'incarico a te assegnato. Alla disattivazione delle credenziali si disattiverà di conseguenza l'accesso a tutti i servizi online unimore tra cui la posta elettronica.
- per conoscere la data di scadenza e/o per richiedere la modifica della data in caso di continuazione della collaborazione con l'Ateneo rivolgiti ad uno degli incaricati dell'identificazione del personale non strutturato della struttura con la quale collabori.
Trovi qui l'elenco degli incaricati identity.
Per informazioni in merito alll'identificazione e alla gestione degli incarichi contatta supporto.identity@unimore.it