Se ottieni un errore di credenziali del tipo
- Authentication failed
- Password expired
- The password you entered was incorrect.
ricorda che:
Da Settembre 2014, per ragioni di sicurezza, le password valgono 9 mesi: prima della scadenza e’ necessario impostare una nuova password . Se la password è scaduta accedi alla pagina del cambio password dal link “Cambia la password” utilizzando la password scaduta e scegli la nuova.
L’accesso è riservato ai dipendenti e ai collaboratori dell’Università di Modena e Reggio Emilia identificati nel sistema identity di Ateneo, se sei uno studente/dottorando devi accedere da http://start.studenti.unimore.it
Le tue credenziali sono attive dal momento della scelta della username fino alla scadenza (+N mesi variabili secondo l’incarico) associata all’incarico inserito per te nel sistema identity di Ateneo
Il nome utente da inserire nella finestra di autenticazione SSO è la username (senza dominio @unimore.it) che ti è stata rilasciata in fase di scelta della username dopo la presa di servizio o l’attivazione dell’incarico come collaboratore esterno.
La password è case sensitive, le lettere minuscole e maiuscole sono diverse: se non ricordi la password chiedi il ripristino password
Il mancato accesso può essere dovuto ad una di queste cause:
- le tue credenziali non sono ancora attive nel sistema LDAP di Ateneo
- se sei un dipendente strutturato verifica con l’Ufficio Personale l’inserimento della tua anagrafica nel sistema LDAP di Ateneo
- se sei un collaboratore esterno contatta l’incaricato della tua struttura e verifica l’inserimento della tua anagrafica nel sistema identity di Ateneo e l’attivazione dell’incarico associato
- non hai mai richiesto l’attivazione dell’account
- se sei un collaboratore esterno, la richiesta di attivazione dell’account deve essere fatta durante la fase di scelta della username
- ricorda che puoi richiedere l’attivazione dell’account anche dopo aver terminato la procedura di scelta della username contattando l’Help Desk Posta
- se sei un collaboratore esterno, la richiesta di attivazione dell’account deve essere fatta durante la fase di scelta della username
- sei un collaboratore esterno e il tuo incarico è scaduto nel sistema identity di Ateneo
- rivolgiti all’ incaricato della tua struttura per il rinnovo dell’incarico o l’inserimento di un nuovo incarico come collaboratore esterno, le credenziali e l’accesso all’account su G Suite si riattiveranno nel giro di un’ora
- stai provando ad accedere con un account di servizio/struttura (es. ufficio.XYZ) ma l’account è associato ad un utente non più attivo nel sistema identity di Ateneo
- rivolgiti all’Help Desk Posta per chiedere il trasferimento dell’account ad una nuova unità di personale strutturato in servizio, le credenziali si riattiveranno nel giro di un’ora e al nuovo intestatario verrà inviata la nuova password di accesso
- stai provando ad accedere con la username da studente/dottorando
- per accedere via web devi collegarti a http://start.studenti.unimore.it
- se accedi da un client di posta (es. Thunderbird) devi accedere con la password secondaria che puoi impostare da http://start.studenti.unimore.it -> Cambia la password
- ricorda che le credenziali da studente/dottorando rimangono attive per 3 anni dalla data di laurea/diploma