L’amministratore della lista, dietro login, potrà accedere via web alla configurazione della lista, la gestione degli iscritti e la moderazione dei messaggi.
Il link di accesso alla pagina di amministrazione della lista “nome_lista” è
http://liste.mail.unimore.it/mailman/admin/nome_lista
e accessibile solo dalla rete universitaria 155.185.x.x o da VPN unimore
Configurazione della lista
Parametri che l’amministratore deve sempre verificare e impostare
- Opzioni generali/Nome di host che questa lista preferisce: inserire unimore.it
- Opzioni generali/Massima lunghezza in kilobytes (KB) del testo di un messaggio: il default e’ 40k, mettere 0 per togliere il limite (la dimensione massima sarà 25 Mb)
- Opzioni per la privacy/ Questa lista deve essere elencata quando qualcuno chiede quali liste sono presenti su questa macchina? : settarlo a No se non si vuole fare apparire il nome della lista nella home http://liste.mail.unimore.it
- Opzioni di archiviazione: impostare se la lista deve archiviare i messaggi (annualmente, mensilmente, etc) e se l’archivio deve essere pubblico (visibile da qualunque postazione interna a unimore) o privato (visibile solo agli iscritti alla lista dietro autenticazione)
Impostazioni raccomandate per antispam e antispoofing
In Opzioni per la privacy… –> [Filtri per lo spam]
alla voce “Regole di filtro da applicare all’intestazione del messaggio” inserire due regole (vedi figura):
- una regola per fermare alla moderazione i messaggi che contengono nell’intestazione “X-Gm-Spam: 1”
- una regola per fermare alla moderazione i messaggi che contengono nell’intestazione “X-Gm-Phishy: 1”
In questo modo si bloccheranno alla moderazione i messaggi già riconosciuti come sospetti dall’antispam del dominio G Suite @unimore
Raccomandazioni per evitare perdita di messaggi a causa delle politiche di protezione DMARC
Il protocollo DMARC (http://dmarc.org) aiuta a proteggersi dalle email fraudolente verificando l’autenticità delle email inviate e garantendo l’affidabilità della posta elettronica che si invia dal proprio indirizzo.
Per evitare perdite di messaggi diretti alle liste Mailman e provenienti da domini che indicano una policy DMARC di tipo Quarantine si raccomanda di:
- nelle Opzioni generali
- –> “Replace the From: header address with the list’s posting address to mitigate issues stemming from the original From: domain’s DMARC or similar policies” = Munge From
- in Opzioni per la privacy..
- –> in Filtri sul mittente verificare che siano impostate:
- Action to take when anyone posts to the list from a domain with a DMARC Reject/Quarantine Policy = Accetta
- Shall the above dmarc_moderation_action apply to messages From: domains with DMARC p=quarantine as well as p=reject = SI
- –> in Filtri sul mittente verificare che siano impostate:
Se si vuole impostare la lista come pubblica senza moderazione degli iscritti
Controllare che nell’elenco iscritti, gli iscritti non siano moderati (no flag di moderato)
In Opzioni per la privacy… –> [Filtri sul mittente]
- Filtri per iscritti
I messaggi inviati dai nuovi iscritti devono essere moderati per default? = No
- Filtri per non iscritti
lasciare tutti i campi bianchi fino a Azione per i messaggi dei non iscritti per i quali non è stata definita esplicitamente un’azione. = Accetta
Iscrivere/cancellare utenti
Menu principale/Gestione Iscritti
- per iscrivere una serie di indirizzi Iscrizione di massa
- compilare il campo “Inserisci un indirizzo per linea…” oppure caricare gli indirizzi email da un file csv o xls.
- Se si vuole iscrivere gli utenti e non inviare loro un invito, porre “Iscrivo questi utenti subito o mando loro un invito?=Iscrivi”
- Se non si vuole che il nuovo iscritto riceva un messaggio di benvenuto, porre “Invio un messaggio di benvenuto ai nuovi iscritti?=NO”
- Se non si vuole che l’amministratore riceva una notifica per ogni indirizzo che si sta iscrivendo , porre “Invio una notifica dei nuovi iscritti al gestore della lista?=NO“
- Al termine fare click su Applica le modifiche
- per cancellare utenti Rimozione di massa
- di default solo gli iscritti possono scrivere alla lista e senza moderazione: per attivare la moderazione per tutti Gestione iscritti/Attiva la moderazione…
Cosa possono fare gli iscritti alla lista?
Gli iscritti alla lista, se hanno ricevuto la password in fase di iscrizione, possono:
- accedere all’archivio della lista (modifica da Archivia i messaggi/Opzioni di archiviazione)
- vedere l’elenco degli iscritti (modifica da Opzioni per la privacy/Esposizione degli iscritti)
- richiedere iscrizione/cancellazione alla lista (è consigliabile settare conferma e approvazione in Opzioni per la privacy/Quali passi sono necessari per iscriversi)